Aggiungere un asset come "figlio" | Scribe

    Aggiungere un asset come "figlio"

    • Sean de Courcy Williams |
    • 19 steps |
    • 2 minutes
    1
    Entra nel modulo "Asset" selezionandolo dal menu a sinistra ed espandi l'anagrafica facendo click sull'icona più di fianco al nome dell'asset, per individuare la risorsa che ti interessa: una palazzina di uffici. Il nostro UTA è messo molto male, forse è venuto il momento di sostituirlo. Spunta la casella corrispondente per selezionare l'asset "Edificio Uffici".
    2
    Selezionato l'asset, il pulsante verde in alto cambia da "Nuovo" a "Nuovo figlio".\ Fai click su "Nuovo figlio" per creare un nuovo asset, figlio della palazzina di uffici. In altre parole, la Palazzina Uffici conterrà il nuovo asset.
    3
    Seleziona "Asset" dal menu a tendina.
    4
    Iniziamo ad inserire le informazioni del nuovo asset all'interno della sua scheda. I campi in rosso sono obbligatori. Per cominciare popoliamo il campo "Categoria asset".
    5
    La categoria dell'asset ti consente di raggruppare e gestire meglio i tuoi asset inserendoli all'interno di categoria pre impostate. Per esempio potremmo inserire il nostro UTA all'interno della categoria HVAC. Nel menu a discesa, fai click su "Air Conditioning Systems \[Heating, Ventilation, and Air Conditioning (HVAC) Systems, Asset Category\]"
    6
    Aggiungiamo anche una descrizione breve. Puoi considerare la descrizione breve un po' come il titolo che vuoi dare al tuo asset. Essendo un UTA sostitutivo, lo chiamo UTA 2, ma è sempre bene stabilire una codifica che ci permetta di classificare al meglio gli asset che inseriamo in anagrafica.
    7
    Se vuoi puoi aggiungere una descrizione completa, per esempio Unità di Trattamento Aria sostitutiva.
    8
    Il campo "Classe" è obbligatorio. Seleziona la Classe che vuoi attribuire al tuo asset. Nel nostro caso, consideriamo il nuovo UTA come attrezzatura, ma la scelta è ampia e perfettamente customizzabile, perciò non sorprenderti se trovi delle classi diverse rispetto a quelle dell'immagine qui sotto.
    9
    Passiamo a popolare i campi "Gestione degli Asset". Inserisci il costo iniziale dell'UTA: 12.000€.
    10
    Popoliamo anche il campo "Data di acquisto" perché potrebbe risultare utile in futuro. Dal momento che voglio inserire la data odierna, posso fare click sull'icona a sinistra all'interno del campo per la compilazione automatica.
    11
    Trattandosi di un acquisto, facciamo click su "Acquisto" nel menu a discesa.
    12
    Inseriamo la data di scadenza della garanzia, perché altrimenti poi ce lo scordiamo. Fai click sull'icona del calendario.
    13
    Scorri fino alla data di scadenza e chiudi il popup.
    14
    Popoliamo automaticamente il campo data installazione.
    15
    Per quanto riguarda la "Criticità dell'asset", selezioniamo il valore che desideriamo attribuire al nostro nuovo UTA.
    16
    Scegliamo la criticità dal menu a discesa.
    17
    Inseriamo anche il "Punteggio di condizione".
    18
    Trattandosi di un nuovo impianto, facciamo click su "1 - Nuovo o in condizioni eccellenti"
    19
    Possiamo continuare a popolare gli altri campi, inserire la documentazione, istruzioni di lavoro, etc. Per adesso fermiamoci qui: fai click su "Salva" in alto a destra. Complimenti, hai aggiunto il tuo nuovo UTA 2 in anagrafica.