Sketchfab | Scribe

    Sketchfab

    • Isa Sozzi |
    • 20 steps |
    • 18 minutes
    1
    Andare su [https://sketchfab.com/](https://sketchfab.com/)
    2
    Per cercare un modello 3 D fare click "ESPLORARE"
    3
    Esistono molte possibilità di ricerca. Oltre ad inserire una parole chiave, in inglese!, si può esplorare per categorie, perciò cliccare la scritta "Tutte le categorie"
    4
    Selezionare tra le categorie, quella di interesse, ad esempio "Natura e piante"
    5
    Oltre a scegliere il periodo di caricamento, si possono selezionare le licenze. Rimando al sito apposito per le spiegazioni. Consiglio di selezionare le prime due, saltare la terza e procedere come nell'immagine per poter diffondere il modello modificato, altrimenti potete spuntare anche le rimanenti. Sono disponibili anche modelli animati, basta selezionare l'opzione
    6
    Una volta trovato quello che ci interessa, selezionarlo per vederlo ingrandito. Nel riquadro, in basso, ci sono le icone per le impostazioni e l'uso dei visori. A destra vengono consigliati modelli simili. Cliccando il modello si può farlo ruotare in tutte le direzioni e, con la rotella, ingrandirlo o rimpicciolirlo.
    7
    Per molti modelli è possibile anche scaricare i file che lo compongono, per apportare modifiche personali. Ovviamente bisogna essere loggati, mentre per la sola visualizzazione non serve. Dove è possibile farlo è presente il pulsante: "Scarica Il Modello 3D"
    8
    Per tutti sono presenti i pulsanti "Incorporare" per ottenere il codice da inserire in un sito e quello "Condividere" per ottenere il link da distribuire o per collegarlo in altri tool.
    9
    Quando si scarica è buona cosa inserire sempre i crediti all'autore, possibile anche in modo automatico "COPIA I CREDITI"
    10
    Selezionare poi il formato, in base a quello che si vuole fare del modello
    11
    Per caricare un proprio modello o ricaricare quello appena scaricato (e scusate il gioco di parole) selezionare "CARICAMENTO" in alto a destra. Nello spazio che si apre, trascinare il file zip e attendere la fine del processo di elaborazione.
    12
    Per modificare il modello, sotto l'anteprima cliccare "MODIFICA LE IMPOSTAZIONI 3D"
    13
    Ci sono tante possibilità, anche complesse. Se non attive bisogna trascinare il relativo cursore su "ON"
    14
    La cosa che ci può interessare dal punto di vista didattico è l'inserimento di punti caldi con spiegazioni aggiuntive, perciò selezionare "ANNOTAZIONI"
    15
    Cliccare il punto del modello dove inserire un'annotazione
    16
    Nel pop-up inserire un breve titolo e una eventuale descrizione testuale e poi fare click su "OK"
    17
    L'annotazione verrà aggiunta all'elenco posto a sinistra
    18
    E' sempre possibile modificare l'annotazione oppure cancellarla. E' anche possibile inserire immagini e video! Basta usare i comandi opportuni: - per le immagini ![] (URL immagine) - per i video [video] (URL video yuotube)
    19
    Completate le modifiche cliccare su "Fatto"
    20
    Alla fine si salva la bozza "Salva le impostazioni" che resterà nell'account per un mese, poi sarà cancellata. Invece quando è tutto a posto si seleziona "Pubblicare" per permettere a tutti la visualizzazione. L'account free non consente di salvare modelli privati